ALLA SCOPERTA DELLA FRANCIACORTA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: NA4ITC52
Mai sentito parlare della Franciacorta?
Si tratta di un territorio lombardo compreso tra la Valle d'Iseo e le torbiere del Sebino, uno dei luoghi più incantevoli della Lombardia, caratterizzato da dolci colline, da numerosissimi vigneti e da paesini tranquilli. La Lombardia, la più industrializzata regione italiana, non è quindi solamente un territorio di industrie e di lavoro, come viene spontaneo pensare quando si pensa alla maggiore città del territorio, Milano.
È anche una zona dove la natura è ancora amata e rispettata e contribuisce a creare un contesto davvero suggestivo, tanto che molti lombardi o italiani provenienti da altre regioni scelgono la Franciacorta per il loro weekend e le loro vacanze. Questa regione si distingue anche per la produzione vinicola particolarmente ricca ed apprezzata, dovuta soprattutto ad una posizione geografica favorevole (l'aria fresca dei monti e la brezza del vicino lago).
Molte cantine del territorio producono vini che vengono venduti o degustati nei migliori ristoranti e non solo in quelli della regione. Nel Nord Italia, la Franciacorta è una delle zone più rinomate per la produzione vinicola.
Insomma, tra itinerari, castelli e laghi suggestivi, piccoli paesini di montagna o tranquilli centri cittadini ai piedi delle colline, la Franciacorta ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori.